cri componenti     home page     foto  

 

 

tutto il gruppo VDS di vibo valentia è attualmente impegnato nel dare aiuto alle persone colpite dal violento nubifragio avvenuto A VIBO MARINA- LONGOBARDI - BIVONA

 

 gruppo dei volontari del soccorso

di vibo valentia:  info al 3498046738-0963/547493

il nosotro ispettore di gruppo nicola nocera

Le attività

Attualmente con circa 1100 gruppi sparsi in tutto il territorio nazionale sono la componente più numerosa che svolge differenti tipi di attività tra le quali il Servizio Trasporto Infermi, il Primo Soccorso, Attività Socio-Assistenziali (con particolare cura delle squadre per l'emergenza psicologica), l'educazione sanitaria (con l'organizzazione di corsi per la popolazione civile), la Protezione Civile, il soccorso in mare, in grotta e in montagna, la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, emergenze in territorio nazionale e internazionale legate a calamità naturali o disastri.

La formazione

Oltre ad essere in possesso di particolari requisiti psico-fisici, i Volontari del Soccorso devono essere formati tramite un corso modulare teorico-pratico di primo soccorso. Il corso si suddivide in moduli che preparano il volontario all'espletamento delle diverse attività.

Il modulo B.E.P.S. (Brevetto Europeo di Primo Soccorso) prevede nozioni di Diritto Internazionale Umanitario, storia della Croce Rossa, anatomia, fisiologia e patologia, rianimazione cardiopolmonare. Al termine di questo modulo è previsto un test teorico pratico per verificare l'apprendimento dell'aspirante, seguito da un tirocinio di almeno 10 ore.

Il modulo O.T.I. (Operatore Trasporto Infermi) approfondisce la rianimazione (B.L.S. Basic Life Support) e prepara l'aspirante all'espletamento del servizio di trasporto infermi (dimissioni, pazienti dializzati, assistenza a manifestazioni sportive). Al termine del modulo è previsto un test teorico pratico ed un tirocinio di 40 ore.

Il modulo O.S.E.S. (Operatore per il Soccorso e l'Emergenza Sanitaria) prevede ulteriori approfondimenti sul BLS e sul BLSD (Basic Life Support Defibrillation e prepara il Volontario al servizio di Emergenza Urgenza che di solito si svolge in supporto alle A.S.L. o alle Aziende Ospedaliere responsabili del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza. Al termine del modulo è previsto un test teorico pratico ed un tirocinio di almeno 40 ore.

 

 

 

 

 

Google